Natale 2023: lo shopping è green per 6 italiani su 10

Lo shopping di prodotti second-hand è una tendenza in crescita per chi è alla ricerca dei regali di Natale. Fa bene al portafoglio, al Pianeta e a coloro che vogliono mettere in vendita gli articoli che non usano più e ricavarne un guadagno extra. E sono soprattutto le generazioni più giovani le più inclini a fare questa scelta (71%).

Insomma, l’economia circolare piace anche a Natale, tanto che 6 italiani su 10 prendono in considerazione l’acquisto di prodotti second-hand, e 1 su 5 ammette che quest’anno spenderà di più per comprare regali ‘usati’ rispetto allo scorso anno, per una spesa media di 49,13 euro e l’acquisto di oltre 3 oggetti riutilizzati.

La sostenibilità fa risparmiare, e trovare oggetti unici

A indagare le tendenze di acquisto degli italiani per le prossime festività è la ricerca condotto da Wallapop, piattaforma di prodotti second-hand, in collaborazione con mUp.
Nel 2022 chi ha scelto di acquistare e vendere oggetti second-hand su Wallapop ha contribuito a evitare la produzione di 22.031 tonnellate di plastica, l’equivalente di materiale che servirebbe a creare una fila di fenicotteri gonfiabili da Parigi a Barcellona, e 31 tonnellate di rifiuti, tanti quanti sono generati nella città de L’Aquila in un anno.

Di fatto, 3 italiani su 4 quest’anno compreranno prodotti second-hand per Natale. Tra le ragioni che li spingono a fare questa scelta il 32% sottolinea la possibilità di trovare oggetti unici, e il 29% il risparmio economico.

Il second-hand trionfa sotto l’albero

Tuttavia, la sostenibilità sta diventando una motivazione decisiva. Infatti, circa 1 italiano su 4 prenderà in considerazione questo aspetto in misura maggiore rispetto allo scorso anno in occasione dello shopping natalizio.

Se sono soprattutto gli intervistati di età compresa tra 18 e 24 anni i più propensi a valutare la sostenibilità dei regali di Natale (33%), la maggior parte degli italiani (84%) si mostra comunque aperta a questo tipo di consumo ed è consapevole dell’impatto ambientale delle proprie azioni.
Gli italiani sono anche aperti a ricevere un regalo second-hand. Oltre l’80% vorrebbe volentieri un prodotto riutilizzato come dono di Natale, purché sia in condizioni perfette.

Libri, piccoli elettrodomestici, smartphone e giocattoli i più desiderati

I libri sono i regali second-hand più apprezzati da ricevere per la maggior parte degli intervistati (41%), seguiti da piccoli elettrodomestici (27%) e smartphone (22%).
Per quasi la metà degli italiani (49%), riporta Adnkronos, un libro è anche il miglior regalo riutilizzato da mettere sotto l’albero, seguito da piccoli elettrodomestici (31%) e giocattoli (24%).
La maggior parte degli intervistati (72%) crede poi che i bambini difficilmente riuscirebbero a distinguere un prodotto nuovo da uno usato.

Comments are closed.

Proudly powered by WordPress
Theme: Esquire by Matthew Buchanan.